Puoi farlo online, visitando la pagina Tesseramento, oppure contattandoci.
Passeggiata molto bella sotto il profilo storico e paesaggistico. Si abbandona il Lago di Como e, percorrendo un tratto dell’antica Via Regina, si aggira il monte Peschiera, ai cui piedi sorge il tempietto romanico di S. Fedelino (X secolo), uno dei primi esempi di arte romanica in Lombardia.
Il ritorno a Dascio sarà effettuato in barca lambendo le selvagge coste del Lago di Mezzola.
Descrizione
La chiesetta di San Fedelino è raggiungibile con un itinerario che parte dalla località di Dascio, nel comune di Sorico. Si imbocca il sentiero nei pressi della chiesa e in circa 10 minuti si giunge al Sasso di Dascio ( 277 m), un promontorio con una bella visuale sul Pian di Spagna. Una mulattiera prima e un sentiero poi, che prosegue a gradoni e in leggera salita fra i castagneti, portano a raggiungere un dosso che è il punto più elevato del percorso (496 m).
In ripida discesa si giunge sulle rive del fiume Mera, costeggiando il fiume per un tratto si superano due risalti rocciosi con l’aiuto di comode scale metalliche che si percorrono in discesa.
Un ultimo tratto pianeggiante in riva al fiume ci porta alla radura in cui sorge il tempietto romanico di San Fedelino.
Il ritorno a Dascio avviene via lago a mezzo di battello-navetta.
ore 7:00 – Via Monte Gleno, 49 – Bergamo
ore 7:15
pullman
E (escursionistico)
circa 250 m
circa 6 km
ore 3:00 circa
soci 35€
altri 40€
(le quote di partecipazione sono comprensive anche del costo di trasferimento col battello-navetta da San Fedelino a Dascio)
–
Per le gite in pullman la quota di partecipazione deve essere pagata in contanti in sede o tramite bonifico; non verranno raccolti soldi sul pullman.
Carlo Tarenghi e Francesco Scotti
– Pranzo al sacco;
– Necessari scarpe da trekking o scarponi e bastoncini per affrontare meglio e in sicurezza la salita e la discesa.